Dieci varianti, un solo principio: la nostra nuova collezione elementra viene prodotta in acetato riciclato. Questo ci permette di creare nuovi design partendo da vecchi occhiali per risparmiare risorse preziose. Ogni montatura è un pezzo unico e al contempo un contributo al nostro futuro comune.
Occhiali che nascono da altri occhiali
Con la collezione elementra regaliamo ai vecchi occhiali una nuova vita per risparmiare risorse preziose. Un processo fatto di poche e semplici fasi: da pezzettini di acetato vengono creati nuovi fogli di acetato. Queste saranno le basi per la produzione della collezione elementra.
La nostra risorsa più importante? La qualità!
La collezione combina il riciclo con un design esclusivo. Riciclando l'acetato di montature difettose, vecchie scorte di magazzino e scarti di produzione, portiamo la miglior qualità Fielmann in una collezione limitata. Tutte le montature della collezione sono prodotte almeno per l'84% in acetato riciclato. Le lenti per occhiali da sole contengono il 39% di acetato organico. Le lenti graduate per montature da vista vengono prodotte con materiale 100% biodegradabile. In questo modo, contribuiamo all'uso attento e sostenibile delle risorse.
elementra viene prodotta in Europa. Per produrre gli occhiali sono necessari diversi passaggi produttivi. Il materiale raccolto da scarti di produzione, montature difettose e vecchie scorte di magazzino viene triturato in singoli pezzi divisi poi in base al colore e alla qualità. I componenti infrangibili, come gli elementi in metallo, vengono smaltiti. Il risultato di questa operazione? Tanti pezzettini irregolari di acetato che costituiscono la nostra materia prima. Successivamente viene utilizzata una piccola porzione di acetato vergine per la stabilizzazione e la coloritura. Una volta trattate con la pressione e il calore, i fogli di acetato si trasformano nelle montature elementra.
Le esclusive montature in edizione limitata sono disponibili in alcuni store selezionati (vedi elenco in basso). Rivolgiti al tuo store Fielmann.
Il gruppo Fielmann è un'azienda di famiglia. Il nostro successo di lunga data è frutto di un ambiente sano e socialmente equilibrato. Fielmann si assume la responsabilità nei confronti della clientela, del personale, della società e dell'ambiente. Ogni anno piantiamo un albero per ciascun collaboratore, finora sono oltre 1,6 milioni di alberi e arbusti. Attraverso la strategia per l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni, che all'interno dell'organizzazione si traduce nel team per l'energia e nel catalogo delle misure, il consiglio di amministrazione ha preso provvedimenti adeguati a migliorare il bilancio energetico e di carbonio (CO2) di Fielmann in modo sostenibile. In Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Austria ci affidiamo già interamente alle energie rinnovabili per l'approvvigionamento di corrente elettrica, in modo da evitare di creare emissioni di CO2 dovute al consumo energetico. Nel 2022 seguirà la Svizzera, mentre altri Paesi sono attualmente in prova. Oltre alla collezione sostenibile, per il mercato italiano abbiamo realizzato montature per occhiali in acetato a base biologica, disponibili in esclusiva nei nostri store milanesi come parte della collezioneMILANO+. Inoltre, stiamo valutando di impiegare l'acetato riciclato nella produzione delle nostre custodie e pannetti per la pulizia degli occhiali. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro report di sostenibilità.