High tech e lavoro artigianale!
Fase 7: la produzione degli occhiali
Dopo la determinazione dell’acutezza, la scelta della montatura e la centratura delle lenti, si passa alla produzione degli occhiali. Si tratta di un complesso processo artigianale.
In ogni filiale Fielmann esiste un laboratorio: qui le lenti per occhiali grezze e tondeggianti fornite dall’industria ricevono la forma richiesta e vengono adattate alla diverse montature.
Innanzitutto viene effettuato un controllo di qualità. Le lenti presentano graffi, inclusioni o altri difetti? Le lenti sono a regola d’arte, i valori ottici per il relativo ordine sono corretti e la superficie non presenta difetti?
Il processo di lavorazione richiede grande precisione ed abilità artigianale. L’inserimento delle lenti nella montatura è un lavoro che richiede precisione millimetrica. L’abilità manuale dei competenti ottici è supportata da strumenti della tecnologia più moderna, quali ad esempio le molatrici automatiche a controllo numerico. Nei laboratori si applicano le norme più rigorose. Se i valori delle lenti si differenziano anche solo minimamente, si procede ad un nuovo ordine e quindi alla nuova realizzazione degli occhiali.
Fielmann ti offre prodotti di qualità collaudata!
Tutte le montature della collezione Fielmann hanno superato i test sul prodotto previsti dallo standard DIN EN ISO 12870.
Fase 8: il controllo finale
L’ottava fase nella scelta degli occhiali da vista è un rigoroso controllo finale. Il responsabile del laboratorio verifica tutti i dati e con l’ausilio di un frontifocometro valuta la corrispondenza tra i valori riportati nell’ordine e quelli della produzione. L’ottico controlla ancora una volta la montatura e si accerta della presenza di eventuali danni o deformazioni. Quando gli occhiali lasciano il laboratorio, sono stati sottoposti ad oltre dieci verifiche. Fielmann consegna gli occhiali solo se sono perfetti.
Fase 9: la comunicazione
La nona fase nella scelta degli occhiali da vista è communicarti che gli occhiali sono pronti telefonicamente, attraverso l’invio di un SMS o di una lettera: “Gentile cliente Fielmann, i tuoi occhiali pronti e disponibili per il ritiro!”