Fielmann nelle tue vicinanze
Emmetropia - condizione ottica ideale
L’occhio

Emmetropia: chi ha una vista da aquila non ha bisogno di occhiali!

L’oculista ti ha detto che sei emmetrope? Congratulazioni! Significa che hai una visione normale e dovresti esserne contento.


Utilizzando l’espressione specialistica dal greco antico emmetropia (emmetros significa “giusta misura”) l’oculista e l’ottico intendono spiegarti che non hai bisogno di occhiali per vedere nitidamente sia da vicino che da lontano.

Il termine emmetropia rappresenta la condizione ottica ideale rispetto alla quale viene misurato un difetto della vista (ametropia), ad esempio miopia, ipermetropia e astigmatismo.  

Se sei emmetrope, quando guardi da lontano, la tua cornea e il tuo cristallino convogliano correttamente i raggi di luce, in modo che confluiscano esattamente sulla retina, senza alcun ausilio visivo. Qui i raggi di luce vengono trasformati in segnali elettrici e trasmessi al cervello attraverso il nervo ottico. Solo qui si forma un’immagine. Per la visione da vicino il tuo cristallino accomoda consentendoti una visione nitida.

I tuoi amici dicono che hai una vista da aquila perché ci vedi benissimo? Ci dispiace deluderti, ma essere normovedenti non ti dona la peculiarità del maestoso rapace. Certamente sei in grado di formare immagini nitide sulla retina di oggetti lontani senza accomodare, ma un’aquila è in grado di riconoscere senza fatica anche gli oggetti più piccoli già da oltre centro metri di distanza. 

Da un punto di vista puramente statistico, la percentuale di soggetti emmetropi con “vista da aquila” è piuttosto ridotta. Secondo uno studio sull’uso degli occhiali condotto nel 2011 dall’istituto di demoscopia di Allensbach, per conto del Kuratorium Gutes Sehen e.V., un’associazione tedesca che svolge opera di sensibilizzazione tra il grande pubblico in materia di visione e supporti visivi, oltre 40 milioni di persone in Germania indossano un paio di occhiali. Sono circa due terzi di tutti i residenti adulti in Germania . Inoltre, bisogna considerare anche i tanti che non indossano occhiali ma che ne hanno estremo bisogno. Chi è cieco come una talpa ma non indossa occhiali, diventa rapidamente un pericolo per se stesso e gli altri. In particolare se è alla guida di un veicolo!

Non preoccuparti: avere un difetto della vista significa semplicemente che i tuoi occhi si discostano dalla condizione ideale. Come esistono persone con il naso più grande o più piccolo, così i bulbi oculari di alcune persone sono più lunghi o più corti. Una differenza di solo un millimetro nella lunghezza del bulbo comporta già un'ametropia di 3 diottrie. Anche il potere diottrico del cristallino o la curvatura della cornea non sono uguali in tutte le persone. Già piccole differenze possono influenzare notevolmente il comportamento ottico dell'occhio e determinare un'ametropia. Non ti preoccupare: quasi ogni tipo di ametropia può essere corretto senza problemi con occhiali realizzati su misura.

FIELMANN: I TUOI VANTAGGI
Controllo della vista gratuito

Ottici competenti e specializzati verificano la Vostra acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.




Garanzia di soddisfazione

Non sei soddisfatto dei tuoi occhiali? Li restituisci e Fielmann te li cambia oppure te li rimborsa. In qualsiasi momento!




Garanzia del miglior prezzo

Se entro 6 settimane dall'acquisto trovi lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore, Fielmann lo ritira e ti rimborsa il prezzo d'acquisto.




Zeichenfläche 4 user-loggedout user-loggedin Compass Rechnung Przelewy24 pobraniem PayPal Visa Mastercard dobirka