Informazioni sulla produzione delle lenti per occhiali da vista
4,8 milioni di lenti per occhiali da vista l’anno! Tante sono le lenti che ogni anno sono prodotte nello stabilimento Fielmann di Rathenow Havel.
Informazioni sulla produzione delle lenti per occhiali da vista
Nella prima fase della produzione delle lenti per occhiali, dalla sabbia quarzosa o da materiali organici si ottengono sbozzi per lenti, “semi-finished blank” (semilavorati) oppure lenti per occhiali con qualità ottiche. Nei cosiddetti reparti di molatura, dagli sbozzi e dai semilavorati vengono realizzate su misura le lenti per occhiali le lenti nella specifica gradazione del portatore. Un normale ottico affida l’esecuzione di questo processo produttivo all’industria a monte. Lo stesso vale per i trattamenti superficiali, quali i trattamenti indurenti e antiriflesso.
Ci sono lenti e lenti!
Sono disponibili più di mille varianti di lenti diverse. La lente più adatta a te dipende dalle tue specifiche esigenze. I nostri competenti ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta delle lenti per occhiali.
Al contrario, Fielmann cura direttamente la produzione degli occhiali a Rathenow an der Havel, la culla dell’ottica tedesca sin dal 1810. Qui Fielmann ha un proprio centro logistico e di produzione. In un’unica struttura vengono realizzate lenti organiche e in vetro minerale, i cui bordi vengono poi lavorati ed inseriti nella montatura scelta dal cliente per ottenere gli occhiali finiti.
Nelle nostre filiali sono disponibili lenti di qualità, lenti premium di produttori di marca leader di mercato e lenti realizzate da Fielmann. Affidateti ad una consulenza competente!
Scopri con un semplice click del mouse la produzione delle lenti Fielmann
Ti basta un semplice click per seguire la produzione delle lenti per occhiali Fielmann; vengono illustrate le singole fasi, dai semilavorati alla lente finita in base alle tue specifiche esigenze ed inserita nell’occhiale.
Lenti per occhiali: materiale organico o vetro?
Quando gli ottici parlano di “lentiˮ, sempre più raramente fanno riferimento al silicato, ovvero al vetro minerale! Attualmente quasi il novanta percento di tutte le lenti per occhiali viene prodotto in materiale organico. Gli addetti ai lavori parlano anche di “lenti organicheˮ.
Produzione delle lenti organiche
Nella realizzazione di lenti organiche, il materiale di base liquido viene colato in uno stampo con guarnizioni ad anello. Al termine di questo processo si ottiene un semilavorato (semi-finished blank) o una lente finita con qualità ottiche.
Lenti per occhiali da vista organiche (lenti organiche)
La produzione delle lenti organiche prevede l’impiego di una ricetta per il materiale organico da utilizzare: gli ingredienti per le lenti prodotte sinteticamente sono speciali materiali organici che, con l’aggiunta di indurenti, stabilizzatori e assorbitori UV, vengono “cotti in forno” come una “torta” fino a ottenere il materiale organico desiderato. Nel processo, i catalizzatori svolgono la funzione del “lievito”.
Il materiale di base liquido viene colato in uno stampo con guarnizioni ad anello come l'impasto di una torta”. Per accelerare il legame chimico di tutti gli ingredienti, la cosiddetta polimerizzazione, lo stampo riempito viene immerso in un bagno di calore oppure esposto ad intensa radiazione UV. Al termine di questo processo si ottiene un semilavorato (semi-finished blank) o una lente finita con qualità ottiche.
Lenti per occhiali da vista in silicato (lenti minerali)
Il vetro minerale è composto in massima parte da sabbia quarzosa (silice). A temperature comprese fra 1400°C e 1500°C la sabbia quarzosa viene fusa con altri componenti in un grande forno, definito forno a bacino. Per produrre una lente trasparente e pura con proprietà ottiche, alla colata è necessario aggiungere fondente e stabilizzatori.
Inoltre, per evitare la formazione di bolle di gas, vengono inseriti agenti affinanti. Il vetro fuso ancora caldo viene colato in forme tubolari e suddiviso in singoli pezzi, che hanno l’aspetto di un disco (puck) da hockey sul ghiaccio in vetro. Questi sbozzi per lenti non hanno ancora qualità ottiche e per questo motivo si parla di “blank” o “puck”.
Lo sbozzo viene lavorato da Fielmann su misura per realizzare i tuoi occhiali
Nei cosiddetti reparti di molatura – come nella produzione di lenti per occhiali di Fielmann a Rathenow – dagli sbozzi (blank) o dai semilavorati (semi-finished-blank) vengono realizzate lenti con qualità ottiche nella gradazione desiderata.
In questa fase lo sbozzo finisce sotto una fresa e si procede alla molatura della superficie
Qui è disponibile un video che illustra la molatura di superficie eseguita da Fielmann.
A Rathenow, nel magazzino dei blank, un esperto della produzione Fielmann seleziona gli sbozzi o i semilavorati (semi-finished-blank) adatti. Lo sbozzo o il semilavorato viene fissato ad un supporto, un cosiddetto “blocco”, per le lavorazioni sulle diverse macchine. Per il fissaggio viene utilizzata una lega di metallo. Se la lente viene ricavata da uno sbozzo, questo è ancora opaco e non levigato. Al contrario, un semilavorato è già trasparente, ma non ha ancora la gradazione corretta per i tuoi occhiali.
Successivamente, lo sbozzo viene lavorato ad una straordinaria velocità su una fresa dalle elevate performance e trasformato in una lente con la gradazione corretta. Attraverso la fresa computerizzata la lente riceve le qualità ottiche definitive. Un’altra fresatrice leviga la superficie. Quindi la lente viene lucidata.
Fai attenzione che le lenti dei tuoi occhiali da sole offrano una protezione dai raggi UV garantita!
Attenzione! Le lenti scure non proteggono automaticamente dai raggi UV! Il colore delle lenti non ha niente a che fare con la protezione UV. L’intensità della colorazione determina soltanto la protezione antiabbagliante. Fatti consigliare dagli ottici Fielmann sulla protezione UV e per la scelta della categoria del filtro adeguata.
Trattamenti superficiali di Fielmann!
Completata la lavorazione dello sbozzo per ottenere le qualità ottiche richieste, si passa al trattamento della superficie. Ad esempio, è possibile ridurre al minimo i fastidiosi riflessi della luce attraverso il trattamento antiriflesso. Le lenti organiche possono essere protette dai graffi mediante trattamenti indurenti.
Per l’applicazione a strati dei trattamenti superficiali, le lenti vengono inserite in una calotta, un’apparecchiatura che può contenere fino a 200 singole lenti e ricorda vagamente un mini UFO. Questa calotta viene a sua volta inserita in un impianto di deposizione a vuoto spinto in cui le lenti vengono vaporizzate con ossidi metallici, ad esempio per applicarvi tramite vaporizzazione uno strato antiriflesso. Anche gli strati idrofobi e repellenti a olio e sporco vengono applicati sulle lenti utilizzando questo processo. Inoltre, è possibile applicare trattamenti indurenti che proteggono le lenti da graffi.
Fate attenzione alla centratura!
È molto importante fare attenzione alla corretta centratura delle lenti dei tuoi occhiali! La distanza interpupillare e l’altezza di centratura delle lenti devono essere misurate con precisione e realizzate in modo estremamente accurato sulle lenti. Solo pochi millimetri di differenza determinano effetti prismatici che, a loro volta, possono essere causa di affaticamento, malessere o emicrania!
Pronte per l’immersione!
Attraverso il bagno colorante, le lenti ricevono la tonalità di colore da te richiesta nella fase di scelta degli occhiali. Più a lungo la lente rimane nel liquido colorato, più intensa sarà la tonalità.
Se sei sensibile alla luce, una minima sfumatura di colore può rappresentare già un valido aiuto. Se invece desideri un paio di lenti con un colore più naturale, potrebbe interessarti una colorazione discreta.
A proposito: il bagno colorante viene utilizzato anche per le lenti degli occhiali da sole. Tuttavia, una colorazione non è sufficiente per un’affidabile protezione dai dannosi raggi UV! La gradazione di colore non ha nulla a che fare con la protezione UV – riduce solamente l’abbagliamento dei raggi luminosi. Per la protezione dai raggi UV, vengono selezionati speciali materiali per lenti oppure si applica uno strato protettivo aggiuntivo che, solitamente, viene impiegato anche su lenti “normali”.
Davvero impeccabili!
Qui è disponibile un video che illustra il trattamento superficiale delle lenti effettuato da Fielmann nella propria struttura di produzione a Rathenow.
Solo i migliori ce la fanno! Controlli di qualità: Fielmann
Per i controlli di qualità finali ci affidiamo alla perizia dei nostri collaboratori ed alla precisione delle macchine. La prima fase di controllo viene eseguita da un’apparecchiatura high tech, che accerta la presenza di errori ottici e geometrici.
Attraverso questa verifica automatica vengono controllati tutti i parametri importanti delle lenti: diametro, spessore centrale, posizione del centro ottico e qualità ottiche. A questo punto, interviene nuovamente un nostro competente collaboratore: ogni singola lente viene controllata da un ottico Fielmann che accerta la presenza di difetti nel materiale o sulla superficie.
Il sistema di assicurazione qualità di Fielmann prevede controlli più rigorosi di quelli delle norme in vigore. Siamo talmente certi dell’elevata qualità dei nostri prodotti sottoposti a rigidi controlli che offriamo una garanzia di diversi anni!
Pronte per il montaggio!
Le lenti sono pronte per essere inserite nella montatura! Ora la lente è affidata all’ottico ed alle sue specifiche competenze. Solo Fielmann si assume una responsabilità produttiva che va oltre quest’ultima fase di lavorazione! Gli ottici tradizionali affidano tutte le fasi della produzione delle lenti per occhiali descritte in precedenza all’industria a monte – Fielmann invece no!