Fielmann nelle tue vicinanze

Lenti antiriflesso: cosa significa e come funzionano

Pur essendo trasparenti, le lenti da vista riflettono parte della luce. I riflessi che ne derivano non sono solo ben visibili, ma anche fastidiosi, in particolare durante la guida notturna, su strade bagnate, ma anche davanti al computer o mentre si parla con qualcuno, poiché il riflesso sulla lente può impedire talvolta una visione nitida. Per ovviare a tutti questi inconvenienti la soluzione che viene spesso consigliata è il trattamento antiriflesso: ma cosa significa? In questa guida ti spiegheremo come viene effettuato il trattamento, la differenza tra i diversi tipi di rivestimento, i costi e tutti i vantaggi che questa opzione può comportare.


Indice dei contenuti

  1. Come si effettua il trattamento antiriflesso per le lenti

  2. Differenza tra lenti antiriflesso, polarizzate e con antiriflesso blu

  3. Lenti antiriflesso: tutti i vantaggi

  4. Costo delle lenti antiriflesso

  5. Lenti antiriflesso: le domande più frequenti

  6. Le lenti antiriflesso sono quelle giuste per me? Chiedi a Fielmann


Come si effettua il trattamento antiriflesso per le lenti

Il trattamento antiriflesso è realizzato applicando sulla lente uno strato di sostanze chimiche e ossidi metallici in fasi successive, in grado di assorbire la luce che lo colpisce. Ciò consente alle lenti antiriflesso di offrire una visione più confortevole e chiara, soprattutto di notte, mentre si lavora al computer o in condizioni di scarsa luminosità.

Differenza tra lenti antiriflesso, polarizzate e con antiriflesso blu

Esistono vari tipi di trattamenti specifici per garantire una visione ottimale. Ma qual è la differenza tra lenti antiriflesso, lenti polarizzate e lenti con antiriflesso blu? Cerchiamo di chiarirlo.

Il trattamento delle lenti antiriflesso (AR) è stato sviluppato per offrire una visione chiara, senza gli ostacoli rappresentati da una rifrazione incontrollata della luce. Attraverso un o strato applicato sulla superficie esterna o interna, queste lenti eliminano il disturbo che è costituito dal riverbero luminoso, soprattutto in condizioni di luce scarsa.

Per chi passa molte ore alla guida, all'aria aperta o per chi ha occhi chiari e sensibili, oltre agli occhiali da sole antiriflesso Fielmann propone lenti polarizzate che filtrano i raggi luminosi. La particolarità di questo tipo di occhiali è che permettono di eliminare quasi del tutto gli effetti dell'abbaglio, aumentando la nitidezza e i contrasti in condizione di luce intensa, con la giusta protezione dai raggi UV.

Videoconferenze, chat, social network: ogni giorno viviamo connessi per lunghe ore, e ciò può disturbare il nostro sonno e affaticare gli occhi. Le lenti antiriflesso blu sono la risposta ideale per chi lavora davanti a uno schermo o in ambienti illuminati a led. Il rivestimento blu di ultima generazione è stato studiato per proteggere gli occhi filtrando una parte della luce blu: questo permette di diminuire l'affaticamento della vista, ridurre l'abbaglio, ottimizzare la percezione dei colori allo schermo ed evitare i disturbi del sonno legati alla luce blu presente in molte apparecchiature digitali.

Lenti antiriflesso: tutti i vantaggi

Scegliere l'opzione antiriflesso, specialmente per gli occhiali che utilizziamo quotidianamente, presenta numerosi vantaggi. Ecco i principali:

  • Migliore qualità della visione: la principale caratteristica degli occhiali antiriflesso è il fatto che permettono a una maggiore quantità di luce di arrivare all'occhio, prevenendo l'affaticamento della vista. Questo fa sì che si possano evitare mal di testa, bruciori agli occhi oppure abbassamenti della vista. Inoltre, le lenti antiriflesso permettono di distinguere con maggiore chiarezza dettagli più piccoli.
  • Lunga durata: le lenti degli occhiali antiriflesso Fielmann presentano un'elevata resistenza allo sfregamento e all'usura e ciò consente un utilizzo di lungo periodo senza che perdano efficacia.
  • Gli occhi sono più visibili: la minore presenza di riflessi ha come conseguenza che l'occhio è più aperto, e ciò lo renderà più visibile agli altri. 
  • Le lenti appaiono più sottili: il rivestimento antiriflesso riduce la rifrazione interna della lente e ciò può risultare particolarmente utile per chi porta lenti spesse. La diretta conseguenza è che le lenti antiriflesso potranno apparire più sottili.
  • Resistenza allo sporco: gli occhiali antiriflesso di ultima generazione sono altamente resistenti all'acqua e ai grassi e ciò riduce la necessità di pulirli con frequenza, oltre a renderli più semplici da pulire quando si sporcano.

Costo delle lenti antiriflesso

Il costo maggiore di occhiali da vista o da sole con lenti antiriflesso è giustificato dal confort elevato in termini di esperienza di uso in svariate situazioni della vita quotidiana, ad esempio mentre ti trovi davanti a un monitor o mentre sei all’aperto e la scarsità di luce può avere effetti sulla qualità della visione.

Il punto fondamentale è scegliere una lente antiriflesso di ottima qualità in grado di garantire una durata e resistenza all'usura elevata, consentendo un utilizzo prolungato e quindi un ammortizzamento dei costi d'acquisto.

Lenti antiriflesso: le domande più frequenti

Come faccio a capire se le mie lenti sono antiriflesso?

Le lenti antiriflesso si riconoscono molto facilmente grazie al loro riflesso residuo. Infatti, qualunque sia la loro composizione, se osservi le lenti con rivestimento antiriflesso su un fondo di colore uniforme e con una certa inclinazione potrai notare sul rivestimento superficiale un riflesso colorato, di solito verde o blu.

Le lenti antiriflesso sono adatte per il pc e per la guida notturna?

Sì, il rivestimento degli occhiali antiriflesso assicura che i riflessi non alterino la qualità della tua visione durante il lavoro prolungato al computer o durante la guida nelle ore notturne. Grazie agli occhiali antiriflesso potrai lavorare davanti allo schermo limitando gli effetti dell'affaticamento oculare e focalizzarti sulla strada quando guidi col buio.

Come si puliscono le lenti antiriflesso?

Per la pulizia quotidiana dei tuoi occhiali antiriflesso puoi seguire questi semplici accorgimenti: dopo aver lavato le mani, strofina leggermente alcune gocce di sapone liquido o detergente sulle lenti e sulla montatura. Successivamente risciacqua gli occhiali con acqua a temperatura ambiente o tiepida e utilizza un panno pulito in microfibra per asciugare le lenti, così da evitare aloni.

Quanto durano le lenti antiriflesso?

La durata degli occhiali antiriflesso dipende dall'intensità dell'utilizzo e dall'eventuale usura che può danneggiare il film antiriflesso presente sulle lenti. Se una lente è danneggiata, l'efficacia della protezione dai riflessi diminuirà e la qualità della visione sarà compromessa. In genere, si raccomandano check periodici e regolari delle lenti antiriflesso, che possono essere effettuati gratuitamente presso il tuo store Fielmann di fiducia.

Le lenti antiriflesso sono quelle giuste per me? Chiedi a Fielmann

Quando si tratta di scegliere gli occhiali da vista e i relativi rivestimenti, compreso quello antiriflesso, bisogna basarsi su diversi criteri che non sono solo, ad esempio, il tipo di montatura più adatta ai lineamenti del viso, ma anche il difetto da correggere, l’utilizzo, il budget e molti altri.

Da Fielmann puoi prenotare una consulenza gratuita e personalizzata che ti guiderà nella scelta del tipo di occhiali e dei rivestimenti per lenti più adatti alle tue esigenze.

 

 

Zeichenfläche 4 user-loggedout user-loggedin Compass Rechnung Przelewy24 pobraniem PayPal Visa Mastercard dobirka