Come mettere le lenti a contatto in pochi e semplici passi
Sei un amante dell’attività sportiva, in cerca di una soluzione pratica per andare in vacanza; oppure, semplicemente ti piace uscire, di tanto in tanto, senza indossare gli occhiali: ecco un breve elenco di casi in cui le lenti a contatto possono rappresentare la perfetta alternativa ai tuoi occhiali da vista.
Tuttavia, per chi non ha mai sperimentato l’uso di lenti a contatto potrebbero presentarsi all’inizio alcune difficoltà. Ad esempio, potresti avere dubbi su cosa fare prima e dopo l’applicazione, avvertire una sensazione di corpo estraneo nell’occhio, soffrire di irritazioni o lacrimazioni.
Per te, dunque, una semplice guida su come si mettono le lenti a contatto, con tutte le informazioni necessarie per indossare correttamente e in tutta sicurezza i tuoi nuovi alleati per lo sport e il tempo libero. Perché – ed ecco la buona notizia – una volta imparati i trucchi per mettere le lenti a contatto, la sensazione che proverai sarà addirittura di non indossarle affatto!
Come mettere lenti a contatto: la guida passo dopo passo
Ecco la guida passo dopo passo in cui spieghiamo tutte le operazioni necessarie su come mettere le lenti a contatto morbide o rigide. Al termine troverai anche il video tutorial con i migliori consigli per mettere le lenti a contatto in maniera sicura ed immediata.
1. Lavarsi accuratamente le mani e asciugarle senza lasciare residui
2. Prelevare la lente dall’apposito contenitore e posizionarla sul polpastrello di un indice assicurandosi che sia rivolta nel verso giusto, cioè con i bordi verso l’alto
3. Con l’indice della mano libera, sollevare la palpebra superiore ed eventualmente abbassare leggermente quella inferiore
4. Mettersi davanti allo specchio e inserire delicatamente la lente al centro dell’occhio, in modo da farla aderire perfettamente alla cornea
5. Guardare in alto e ai lati, ammiccando leggermente per assicurarsi che la lente sia stata inserita perfettamente
6. Ripetere l’operazione per l’altro occhio
Se hai ancora dubbi sulla cura e la pulizia delle tue nuove lenti a contatto puoi consultare la sezione sulle fasi di cura delle lenti a contatto o prenotare un appuntamento gratuito presso lo store Fielmann più comodo per te.
Trucchi su come mettere le lenti a contatto
La libertà di movimento e la visione nitida garantite dalle lenti a contatto va di pari passo con la l’attenzione e la cura in fase di applicazione e di mantenimento. Ecco alcuni consigli per mettere le lenti a contatto in casi particolari come un utilizzo prolungato o in situazioni di igiene non ottimale.
In vacanza con le lenti a contatto
Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro, il fatto di indossare abitualmente lenti a contatto può talvolta rappresentare motivo di stress. Tuttavia, se pianifichi con anticipo il tuo viaggio e segui questi pratici suggerimenti potrai mantenere una buona routine di cura e pulizia delle lenti a contatto anche mentre ti trovi lontano da casa:
- Scegli lenti a contatto giornaliere che garantiscano un livello di igiene superiore
- Utilizza liquidi di detersione in formato viaggio, pratici e facili da trasportare anche in caso di restrizioni sui liquidi in aereo
- Aggiungi al bagaglio a mano anche un piccolo flacone di lacrime artificiali o collirio, per un sollievo immediato degli occhi secchi o infiammati
- Acquista lenti a contatto con protezione UV, per proteggere gli occhi dal sole anche in assenza di occhiali
Al lavoro con le lenti a contatto
Secchezza oculare, occhi stanchi e vista offuscata possono essere il risultato di un tempo eccessivo trascorso davanti a un computer. Di seguito alcuni semplici trucchi per mettere le lenti a contatto e limitare lo stress visivo in presenza di monitor:
- Concedersi pause ogni 20 minuti, se possibile all’aria aperta
- Utilizzare lenti a contatto con un livello di idratazione prolungato
- Tenere a portata di mano un liquido umettante (lacrime artificiali), da utilizzare in caso di fastidio oculare
- Considerare la postura e il livello di illuminazione della stanza
- Idratarsi assumendo molta acqua
Make-up e lenti a contatto
Come mettere le lenti a contatto e insieme il make-up? È possibile? Certo che sì, se si seguono alcuni semplici accorgimenti utili per evitare arrossamenti o irritazioni anche mentre ci si trucca:
- Indossare le lenti a contatto prima di iniziare il make-up, per avere una visione nitida ed evitare lacrimazioni durante la fase del trucco
- Rimuovere le lenti a contatto prima di struccarsi e utilizzare preferibilmente prodotti struccanti ipoallergenici e naturali
- Prestare attenzione all’utilizzo di prodotti waterproof, matite o eye-liner, evitando se possibile di applicarli nella parte interna dell’occhio, poiché ciò disturba il film lacrimale e rende gli occhi secchi
- Evitare per quanto possibile il deposito di residui di trucco sulla lente e per la pulizia preferire detergenti di superficie per lenti a contatto
Come mettere le lenti a contatto: le domande più frequenti
Prima di iniziare qualsiasi procedura di inserimento delle lenti a contatto è fondamentale sciacquare accuratamente le mani con un sapone detergente (meglio se a PH neutro) e asciugarle perfettamente: una buona parte di fastidi e infezioni oculari può così essere facilmente evitata.
Un buon metodo per tenere l’occhio aperto consiste nel posizionare il dito indice sul sopracciglio e il medio sulla parte inferiore dell’occhio esercitando allo stesso tempo una leggera pressione sul viso.
Se avverti un leggero fastidio appena inserisci la lente a contatto, può essere che tu l’abbia inserita al contrario. In questi casi, niente paura: semplicemente rimuovi la lente dall’occhio e ripeti la procedura di inserimento. Controlla nuovamente la curvatura delle lente a contatto posizionandola sull’indice di una mano e osservandola brevemente controluce.
Occorre un po’ di pratica per inserire correttamente e facilmente le lenti a contatto. Quando si riscontrano difficoltà, il nostro consiglio è di prendersi una pausa, lavarsi nuovamente le mani e ricominciare la procedura di inserimento.
Quali lenti a contatto bisogna scegliere? Chiedi a Fielmann
Negli store Fielmann è possibile prenotare un appuntamento gratuito che ti accompagnerà nella scelta delle lenti a contatto più adatte per le tue specifiche esigenze. Troverai inoltre le lenti a contatto delle migliori marche al prezzo più conveniente garantito.