Fielmann nelle tue vicinanze

Come togliere le lenti a contatto: la guida passo dopo passo

Certamente portare le lenti a contatto può richiedere inizialmente un po` di pratica. E ciò vale non solo quando si indossano, ma anche quando si devono togliere. Oltre a prendere nella dovuta considerazione le normali procedure igieniche, come vedremo più avanti, bisogna anche abituarsi all’idea che l’occhio possa essere sfiorato con la mano, senza per questo provare timore o fastidio. Altre volte può accadere che la lente a contatto rimanga bloccata all’interno dell’occhio – perché, ad esempio, non è stata inserita correttamente o perché è particolarmente disidratata. In tutti questi casi l’importante è mantenere la calma e ricominciare da capo il procedimento per la rimozione delle lenti, con la certezza che in breve tempo anche questa procedura, come quella per mettere le lenti a contatto, diventerà semplice e immediata. Ecco, quindi, alcuni dei nostri suggerimenti su come togliere le lenti a contatto morbide e rigide.



Come togliere le lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto morbide, a differenze di quelle rigide, sono elastiche e proprio in virtù di questa loro caratteristica di adattabilità e comfort vengono preferite da chi fa sport regolarmente o conduce una vita particolarmente attiva. Le lenti a contatto morbide, infatti, aderiscono bene all’occhio e difficilmente si spostano: per questo riteniamo opportuno spiegarti passo dopo passo le istruzioni per la corretta rimozione di tale tipologia di lenti.

1. Lavarsi e asciugarsi le mani accuratamente, senza lasciare residui

2. Guardare in alto e abbassare la palpebra inferiore con il pollice

3. Sollevare la palpebra superiore con l’indice

4. Con l’indice e il pollice dell’altra mano afferrare delicatamente la lente a contatto, “pizzicandola” leggermente ai lati

5. Continuare a guardare in alto e far scorrere la lente verso il basso

6. Estrarre completamente la lente e posarla sul polpastrello della mano

7. Riporre la lente nell’apposito contenitore  o eliminarla nel caso di lenti a contatto giornaliere

8. Ripetere la procedura per l’altro occhio

Come togliere le lenti a contatto rigide

Le lenti a contatto rigide differiscono da quelle morbide per una maggiore durevolezza e solitamente vengono prescritte per correggere deficit visivi importanti quali miopia, astigmatismo e ipermetropia. Queste lenti sono più mobili di quelle morbide, tanto che sembrano “galleggiare” sulla cornea. Essendo lenti “dure”, la procedura per rimuoverle è diversa dalle precedenti e talvolta può richiedere un periodo di pratica più lungo.

 

  1. Lavarsi e asciugarsi le mani accuratamente, senza lasciare residui
  2. Chinarsi su una superficie piana come ad esempio il palmo della mano
  3. Premere leggermente con l’indice l’angolo dell’occhio da cui si vuole estrarre la lente e lentamente spingerla verso l’esterno
  4. Mantenendo la palpebra chiusa, allungare la mano (o la superficie piana a disposizione) e raccogliere la lente che a questo punto dovrebbe essere uscita
  5. Riporre la lente nel suo contenitore avendo cura di pulirla e disinfettarla con le apposite soluzioni
  6. Ripetere la procedura per l’altro occhio

Corretta pulizia delle lenti a contatto rimosse

Per tutti i tipi di lenti a contatto, ad eccezione delle lenti a contatto giornaliere, vale lo stesso principio: per evitare i depositi di proteine e batteri e per permettere l’adeguata idratazione e manutenzione del dispositivo di contatto è necessario utilizzare prodotti curativi specifici per ogni tipologia di lente.

Come togliere le lenti a contatto: le domande più frequenti

Cosa fare se non si riesce a togliere la lente a contatto?

I motivi per cui può risultare difficile rimuovere la lente a contatto possono essere diversi, come diversi sono i materiali e le tipologie di lente.

Ad esempio, può accadere che una lente a contatto morbida risulti disidratata e che quindi non riesca a staccarsi dalla cornea: in tal caso suggeriamo di massaggiare delicatamente la palpebra, utilizzare alcune gocce rinfrescanti e tentare nuovamente di rimuoverla.

Una lente a contatto rigida può, invece, decentrarsi e non fuoriuscire dall’occhio come dovrebbe. In tal caso rimettete la lente nella posizione corretta, evitando di massaggiare la palpebra (le lenti dure possono infatti causare un’abrasione interna). Ripetete quindi la procedura di rimozione.

Come tolgo le lenti a contatto con le mani?

È consigliabile utilizzare sempre il polpastrello e mai le unghie per rimuovere le lenti a contatto: questo per evitare di danneggiare sia la cornea, sia la lente stessa. Se comunque avverti la necessità di un supporto per la rimozione sicura ed efficace delle lenti a contatto, tra gli accessori troverai anche una ventosa con foro. Questo strumento, realizzato in silicone totalmente igienico, ti permetterà di indossare e rimuovere le lenti a contatto – specialmente quelle rigide – senza necessità di toccare l’occhio con il dito e, di conseguenza, con le unghie.

Cosa succede se si dorme con le lenti a contatto?

Rimuovere le lenti a contatto prima di andare a dormire è la pratica in assoluto più efficace per limitare la maggior parte delle infiammazioni oculari. Se tuttavia ti dovesse capitare di dormire indossando le lenti a contatto, niente paura: al mattino per prima cosa rimuovile, riponendole nel contenitore apposito assieme al liquido di disinfezione e inizia a considerare l’utilizzo di lenti a contatto permanenti, indossabili ininterrottamente notte e giorno per un periodo dai 6 ai 30 giorni consecutivi.

Serve aiuto su come togliere le lenti a contatto? Chiedi a Fielmann

Da Fielmann puoi prenotare una consulenza gratuita che ti aiuterà nella scelta, cura e corretta rimozione delle lenti a contatto più adatte per ogni specifica esigenza. Troverai inoltre, le lenti a contatto che fanno al caso tuo al prezzo più conveniente garantito. 

Per saperne di più sulle lenti a contatto da Fielmann

 

 

Zeichenfläche 4 user-loggedout user-loggedin Compass Rechnung Przelewy24 pobraniem PayPal Visa Mastercard dobirka