Fielmann nelle tue vicinanze

Come togliere i graffi dagli occhiali: esiste un modo?

Hai le lenti graffiate e sei in cerca di un rimedio? Hai sentito dire che un po’ di dentifricio risolve tutto? Spesso su internet circolano numerosi rimedi casalinghi per la rimozione dei graffi dagli occhiali. Ma funzionano davvero? Lo vediamo in questa breve guida. 

I graffi: come si formano e quale effetto hanno sulle lenti

Le lenti sono la componente fondamentale di tutti i tipi di occhiali da vista e occhiali da sole, e perciò possono essere soggette a urti e usura. Anche le lenti con trattamenti antigraffio possono andare incontro a sfregamento contro superfici ruvide, soprattutto se non si maneggiano con l’attenzione dovuta. Può capitare quindi che si formino dei solchi più o meno profondi sulla superficie. In alcuni casi poi, specie se le lenti graffiate sono provviste di un rivestimento antiriflesso, i graffi si noteranno in modo particolare. 

Ma cosa succede a una lente graffiata? In linea di massima, sei i graffi sono pochi e superficiali, sarà possibile continuare a utilizzarla. Ma poiché le lenti sono un ausilio per una visione corretta – pensiamo ad esempio alle lenti per la guida – e poiché sono perfettamente calibrati sul tuo difetto visivo, avere graffi e abrasioni può compromettere questa delicata calibratura, che può portare a:  

  • sforzo eccessivo degli occhi, soprattutto in condizioni di luce scarsa, che a sua volta potrebbe causare emicranie 

  • riflessi e aloni, particolarmente fastidiosi nel lavoro allo schermo 

  • danni alla protezione contro i raggi UV, soprattutto per gli occhiali da sole 

Come prevenire le lenti graffiate

Per evitare i problemi appena elencati, è fondamentale un corretto utilizzo degli occhiali. Di seguito un elenco di regole di base: 

  • Non poggiare mai gli occhiali dalla parte della lente 

  • Non infilarli mai in tasca, taschini e borse senza l’apposita custodia 

  • Utilizza una custodia rigida rivestita in tessuto all’interno 

  • Non lasciarli mai sul cruscotto dell’auto, dove si accumula polvere e dove gli occhiali potrebbero surriscaldarsi al sole 

  • Pulisci regolarmente gli occhiali e assicurati di utilizzare un panno in microfibra 

  • Togli e infila gli occhiali tenendoli dalle astine con entrambe le mani 

Falsi miti sulla rimozione dei graffi dagli occhiali

Come togliere i graffi dagli occhiali anche se sono stati presi tutti gli accorgimenti necessari? Purtroppo, non esistono rimedi casalinghi che possano ricreare la superficie iniziale o ripararla. Ciò significa che occorrerà sostituire le lenti, anche perché molto spesso le soluzioni fai-da-te per le lenti graffiate rischiano di peggiorare la situazione, andando ad asportare il rivestimento delle lenti. Per evitare di graffiare ulteriormente le lenti non bisogna ricorrere a: 

  • detergenti abrasivi, come bicarbonato e alcuni tipi di dentifricio 

  • detersivi per mobili o pavimenti 

  • spray per specchi e vetri, non adatti alla pulizia degli occhiali 

  • prodotti non detergenti quali cenere di sigaretta, senape, cera per auto o per mobili e altre sostanze oleose che potrebbero aggravare il problema 

Vuoi rimediare a delle lenti graffiate? Chiedi a Fielmann

Se ritieni che le tue lenti siano eccessivamente graffiate, dovresti considerare un cambio di occhiali. Ricorda infatti che se i graffi sono dovuti a difetti di fabbricazione, o gli occhiali sono ancora in garanzia, la sostituzione potrebbe essere gratuita. Con l’assicurazione occhiali, Fielmann può sostituire i tuoi occhiali in caso di danno totale. Inoltre, grazie alla garanzia del miglior prezzo, avrai sempre la certezza di acquistare al prezzo più conveniente garantito.  

Zeichenfläche 4 user-loggedout user-loggedin Compass Rechnung Przelewy24 pobraniem PayPal Visa Mastercard dobirka