Lenti fotocromatiche – due occhiali in un’unica montatura!
Il meteorologo annuncia condizioni “da bello a nuvolosoˮ e prevede “tempo variabileˮ. Vuoi uscire all’aperto, stai programmando una gita in bicicletta o una passeggiata nel bosco e sei seccato perché, a causa delle condizioni meteo, devi continuamente cambiare gli occhiali?
Senza occhiali da sole la luminosità è troppa, mentre se li indossi è insufficiente per godere di una visione nitida. Le lenti fotocromatiche rappresentano la soluzione perfetta! Indossi occhiali con lenti progressive oppure occhiali per miopia? Nessun problema! Le lenti fotocromatiche sono disponibili in tutte le gradazioni.
Tutti i giorni, i tuo occhi sono soggetti a grande stress. Si adattano costantemente a condizioni di illuminazione in continuo cambiamento, ad esempio la luce crepuscolare, l’ombra, l’accecante luce artificiale o del sole, senza che te ne accorga. Le lenti fotocromatiche rappresentano un valido aiuto per i tuoi occhi, poiché consentono una visione rilassata e confortevole. Praticamente, grazie alle lenti fotocromatiche hai “dueˮ paia di occhiali in un’unica montatura. All’interno o nei giorni nuvolosi, le lenti non si distinguono dalle lenti “normaliˮ ma, quando splende il sole, come per magia, si trasformano in lenti per occhiali da sole graduati.
Vai sul sicuro!
Con un paio di occhiali da sole Fielmann sei al sicuro. Tutti gli occhiali da sole offerti da Fielmann sono dotati della marcatura CE, sono conformi alla norma DIN EN ISO 12312-1 e al regolamento (UE) 2016/425 sui DPI. Fielmann testa nel proprio laboratorio le proprietà di trasmissione, l’idoneità per la conduzione di veicoli e la protezione UV.
Lenti fotocromatiche per i tuoi occhiali – la magia della luce.
Sembra una magia, invece non è nient'altro che l'interazione fra la luce e particolari pigmenti fotocromatici nelle lenti degli occhiali. Come un fiore schiude i petali all'arrivo del sole, così "sbocciano" questi pigmenti presenti nel materiale delle lenti per occhiali a scurimento automatico. Reagiscono prevalentemente alla radiazione UV. Più forte è la luce del sole, più intensamente reagiscono i pigmenti, assorbendo una parte della luce in arrivo. In pochi secondi gli occhiali si trasformano in occhiali da sole!
Le lenti a scurimento automatico si adattano all'irradiazione solare, diventando automaticamente più chiare o più scure. Gli esperti parlano di lenti "fototropiche", utilizzando un termine che deriva dalla lingua greca. Il grande vantaggio delle lenti fotocromatiche è che offrono protezione dall'abbagliamento e dalle dannose radiazioni UV, sia quando sono trasparenti che quando sono scure. Gli occhiali comuni non sono in grado di farlo.
Devi però sapere che ci sono anche alcuni svantaggi. In inverno, alcune lenti fotocromatiche reagiscono piuttosto intensamente al freddo, scurendosi. Mentre sei alla guida, devi tenere conto che il parabrezza assorbe i raggi UV. Può darsi, quindi, che le lenti non si colorino a sufficienza. Fatti consigliare dai nostri ottici Fielmann!
Lenti fotocromatiche graduate
Nelle nostre filiali trovi gli occhiali più adatti per il tuo viso con lenti fotocromatiche. Fatti consigliare dai nostri ottici Fielmann. In ogni filiale Fielmann trovi una vasta gamma di occhiali ed occhiali da sole: oltre 2'000 montature all’ultima moda della collezione Fielmann.
- Per saperne di più sulle lenti protezione UV
- Per saperne di più sulle categorie occhiali da sole
- Trova la filiale Fielmann più vicina