Cos'è la distanza interpupillare?
Per offrirti il paio di occhiali perfetto per te, l'ottico deve tenere in considerazione diversi fattori. Oltre al difetto visivo e alla correzione necessaria, contano anche la forma della montatura e i dati anatomici dei tuoi occhi, in particolare la distanza interpupillare.
La distanza interpupillare è la distanza (espressa in millimetri) tra il centro di ciascuna delle tue pupille. Ovviamente varia da persona a persona, ma il suo valore non cambia nel tempo, a meno che non venga misurato nei bambini. In media, può oscillare tra 57 e 65 mm. In particolare, la distanza interpupillare media per una donna adulta varia tra 46 e 65 mm, mentre per un uomo adulto può variare tra 59 e 74 mm.
Perché è importante la distanza interpupillare per gli occhiali?
Se la distanza pupillare non viene misurata bene, può causare affaticamento degli occhi, emicranie o semplicemente una visione errata, perché le lenti non saranno correttamente centrate sulla montatura. La vista potrà risultare sfocata e le immagini potranno apparire raddoppiate. Potrebbe anche essere necessario aggrottare le sopracciglia e strizzare gli occhi per vedere in maniera più nitida. Il dolore agli occhi potrebbe esser accompagnato anche da mal di testa e dolori cervicali. Inoltre, specialmente nel caso di lenti progressive, occhiali montati in maniera scorretta potrebbero dare luogo a capogiri e vertigini.
Questo è il motivo per cui la misurazione dovrà essere più precisa possibile: per beneficiare di un'adeguata correzione del difetto visivo e quindi di una corretta visione, questo valore viene calcolato al millimetro più vicino. La distanza interpupillare è quindi fondamentale sia nella scelta del tipo di occhiali da vista, sia per gli occhiali da sole.
Come si calcola la distanza interpupillare?
Il metodo più sicuro per avere occhiali adatti alla tua vista e alla tua distanza interpupillare è eseguire un esame gratuito della vista, effettuato da un ottico specializzato Fielmann. Se hai già portato gli occhiali, troverai i dati relativi alla distanza interpupillare nelle tue vecchie prescrizioni.
La distanza pupillare non ha alcun effetto sulla dimensione della montatura degli occhiali che scegli. Tuttavia, è un dato che va tenuto in considerazione – qualunque sia il tuo tipo di difetto visivo – quando si effettua una prescrizione per gli occhiali, onde evitare i disturbi già citati.
Hai dubbi su come misurare la distanza interpupillare? Chiedi a Fielmann
Misurare da soli la distanza pupillare non è una cosa facile. Se possibile, fatti aiutare da un'altra persona e se vuoi ottenere il risultato più accurato possibile, il nostro consiglio è di rivolgerti ad un medico oculista o di fissare un appuntamento nello store Fielmann più vicino, dove troverai un team di ottiche e ottici esperti e specializzati che ti guideranno passo dopo passo nella scelta delle lenti più adatte a te.